giovedì 9 luglio 2020

Collaborazioni Europee 2019/20




Da anni ci confrontiamo io Franco e Giancarlo spesso su strategie e cambiamenti che portino vantaggi per gli Atleti, un’idea a caso di Giancarlo il “Progetto Scuole” che se non fosse per la “macchinosità” ad ottenere l’ingresso sarebbe stato una iniziativa molto più spinta da noi e gettonata da tutti i Ragazzi ma, veniamo al dunque dove in questo caso è stata instaurata una anche semplice collaborazione ma importante nell’intento e nella “contaminazione” Sportiva con tre Fratelli Polacchi  Maria, Marek e Mateusz Kania, parlo di tre Adulti quindi di categoria Seniores.


Questo “aggancio” è partito da una iniziativa del grande Gregory e a cui noi non ci siamo sottratti con l’intento di considerare tutto quello che ci aiuta a gareggiare sia “materiale” positivo e forse incentivante e stimolante per nuove sfide o traguardi.


Questa impresa era già partita a novembre scorso poi interrotta drasticamente a Febbraio 2020 per i fatti noti del Virus, ora però ripartita a pieno titolo per rifoderare il tessuto di preparazione seguito costantemente a distanza da Gregory. Distanza che però sollecitata dall’onda dello Smart working ci ha spinto nel creare una video chat usando l’ormai celebre app Zoom con due Smartphone in Pista usandoli come Telecamere e naturalmente il nostro Coach Gregory alla console di regia da casa tramite Monitor PC tutto questo permette a Gregory un controllo in tempo reale degli Allenamenti osservando e rimodulando la scaletta o gli schemi degli Allenamenti ottenendo così un controllo pieno a distanza.


I Fratelli Polacchi oltre la collaborazione di Allenamento ne approfittano di questa esperienza per studiare la lingua Italiana e questo mi ha permesso buoni dialoghi con Mateusz K. Spingendomi a proporgli una intervista imperniata sul Pattinaggio Corsa utile anche a noi nel confronto organizzativo e al Pubblico per farsi un’idea di come si vive il Pattinaggio negli Stati Amici dell’Unione Europea.


Allego l’intervista che grazie a Mateusz e suoi Fratelli siamo riusciti a creare, le domande puntano a comprendere l’importanza e rilievo del Pattinaggio sia nella Popolazione e, degli Organi Istituzionali, su come viene sentito dai Bambini e dai loro Genitori perché, vi ricordo sempre che i Ragazzi/e frequentano uno Sport in base alla disponibilità dei Genitori e al loro incoraggiamento.

 


😉

Intervista a Mateusz e Amici

 

Jolly Club: Ciao, posso presentarvi al pubblico, mi dite i vostri nomi?

  Mateusz: Siamo fratelli, Maria Kania, Marek Kania e Mateusz Kania

 

Jolly Club: Da quale luogo precisamente provenite?

Mateusz: Proveniamo da Varsavia (Polonia), adesso abitiamo in una piccola città vicino a Varsavia

 

Jolly Club: Quanto popolare è il Pattinaggio nel vostro Paese?

Mateusz: Ci sono tante persone che pattinano ma il Pattinaggio di velocità non è molto popolare. Nel nostro Paese abbiamo solo 4 piste (3 da 200m e una di 165m). Le più popolari gare sono le maratone con un centinaio di Pattinatori.

 

Jolly Club: Nel vostro Paese ogni Capoluogo ha una sua Squadra?

Mateusz: No, in tutta la Polonia ci sono una ventina di squadre. La maggior parte di queste sono con dei Bambini.

 

Jolly Club: Quante Gare riuscite a partecipare ogni anno in Polonia?

Mateusz: In Polonia facciamo 3-4 volte gare su pista e 6-8 gare su strada - maratona o mezza maratona.

Jolly Club: Quale è il livello di Allenamento che avete osservato nella Jolly Club datemi un valore su una scala da 1/100

Mateusz: 97/100. Qui il livello di gruppo è più alto rispetto il Campionato in Polonia.

 

Jolly Club: I vostri sogni e ambizioni nel cassetto dei desideri?

Mateusz: Il nostro sogno è partecipare nel Campionato del mondo in Colombia. Vogliamo sentire questa atmosfera!

 

Jolly Club: Nel vostro Paese quanto è sentito il Pattinaggio Corsa nei Bambini?

Mateusz: Nel pattinaggio corsa dei Bambini partecipano più o meno tante persone come nel Campionato Nazionale della Polonia. Abbiamo tanti bambini che fanno pattinaggio ma abbiamo il problema di farli arrivare alla categoria Senior.

 

Jolly Club: Nelle vostre Scuole (istruzione) quanto è incentivato lo Sport sia in termini economici ma soprattutto in termini educativi?

Mateusz: E una domanda difficile. Tutto dipende dalle singole Scuole e insegnanti. Nel nostro caso alla scuola elementare Direttore e Insegnanti erano comprensivi, abbiamo avuto la Pista nella stessa zona della Scuola. Nel Liceo era un po’ più difficile. Comunque pensiamo che in Polonia tanti Insegnanti e Direttori non capiscono lo Sport Agonistico, PERÒ se vuoi puoi conciliare tutto!

 

Jolly Club: I Genitori quanto sono sensibili sullo Sport dei loro Figli? Seguono e incentivano i Figli nel primo approccio?

Mateusz: Si, ci sono! I genitori sono molto utili per i loro Bambini particolarmente nel primo approccio. Durante le Gare ci sono tanti Genitori che incitano e aiutano con l'organizzazione.

 

Jolly Club: Voi quanti Allenamenti riuscite a fare a Settimana e per quante ore?

Mateusz: Tutto dipende dal programma ;) Quando siamo stati in Polonia facevamo circa 5 Allenamenti a settimana da 1,5 a 2 ore, però non abbiamo avuto la stagione per preparare, in inverno pattinavamo su ghiaccio (facevamo gare). Qui facciamo un programma diverso che in Polonia, ci alleniamo di solito 6 volte a settimana con più caricamento visto la competizione ed il traino.

 

Jolly Club: Avete incentivi Statali o istituzionali per le attrezzature Sportive quali Pattini o Caschi/Ruote?

Mateusz: No, purtroppo non li abbiamo. Io e Marco siamo nel Team Powerslide Poland quindi abbiamo il materiale Sportivo da loro. Mentre l’Associazione di Pattinaggio di Velocità su ghiaccio ha molto di più, perché questo Sport è di fatto Olimpico e girano più soldi. Noi stiamo ancora cercando di diventare uno Sport Olimpico...

 

Jolly Club: Le strutture Piste/Tracciati da voi in che misura esistono e corrispondono alle caratteristiche necessarie per una buona preparazione Senior?

Mateusz: Buona domanda. Come già abbiamo scritto in Polonia ci sono solo 4 piste - 2 vesmaco, 1 asfalto buone per Senior e 1 corta e molto scivolosa meglio per i bambini. Le piste vesmaco sono a circa 300km da casa nostra (Varsavia) quindi le strutture piste/tracciati non riusciamo ad usarle. Di solito noi ci alleniamo su 400m pista di ghiaccio ch’è piatta e scivolosa e ogni tanto nella pista corta. Secondo noi la buona struttura di impianti sportivi è necessaria per gareggiare a livelli Europei. Anche il Team è determinante per la carica interiore, poi non ultimo il programma di Allenamento è altrettanto importante.

 

Jolly Club: Come giudicate l’esperienza fatta qui in Italia?

Mateusz: Impagabile! Quando gareggiavamo agli Europei oppure ai Mondiali sempre pensavamo come si allenano gli Atleti che vincono le Medaglie. Adesso vediamo e ci alleniamo con loro. Credo che possiamo portare il format di Allenamento in Polonia. L’esperienza fatta qui è valida anche per la lingua, che impariamo ogni giorno con gli amici dalla Squadra e a Scuola. Ho voglia di tenere il contatto anche dopo il nostro ritorno a casa in Polonia.

 

Jolly Club: La vorrete ripetere?

Mateusz: Certo! Se si ripresenta l’occasione si! Vogliamo venire qui per le prossime vacanze. Adesso abbiamo congedo del Decano dell'Università, quindi forse possiamo andarci con Erasmus… Vediamo!

 

 

Jolly Club: Consigliereste ai nostri Atleti una esperienza inversa presso i vostri impianti?

Mateusz: Allora, sicuramente questa esperienza è molto importante e utile per il nostro futuro Sportivo. Impariamo tante cose che non facciamo a casa. Che consiglieremmo? Dipende da l’obiettivo. Adesso in Polonia non c’è un livello superiore di Pattinaggio a l’Italia, però ci sono alcuni Ragazzi veramente forti. Nostro principale l’obiettivo era aumentare il nostro livello Sportivo e imparare la lingua - quindi l’Italia è stata una buonissima scelta. 


Le risposte ci danno un quadro globale della situazione in Polonia che come al solito penalizza gli Sport meno seguiti ma senza piangersi addosso. Ho sentito lo spirito di questi Ragazzi, ed è forte e questo mi fa ipotizzare che saranno dei Bravi Tecnici un domani a fine carriera Sportiva e lo stesso spirito li porterà a migliorare e incentivare il Pattinaggio in Patria evidenziando l’importanza della logistica in forma di Impianti e Polistrutture anche condivise vedi il Palazzetto a Parquet di Albignasego che nel periodo invernale dove le Piste esterne sono impraticabili il Palazzetto diventa preziosissimo.


Un Grandissimo Augurio che si sente di fare la Jolly Club in questo preciso momento è che questi Atleti riescano a dare risultati di rilievo ai prossimi Europei/Mondiali essendo “carburante” utile a loro ma da buon visionario che sono, vedo il tutto utile alle nuove leve, per imitazione ed entusiasmo nei confronti degli Atleti più grandi che sfrecciano su questi strumenti a ruote dove raggiungono velocità impressionanti, condito il tutto da queste divise coloratissime, regalando sogni e obbiettivi Sportivi importanti per la crescita e la maturazione di ogni individuo che si presta ad una avventura Sportiva sui Pattini.




1 commento:

  1. Un sentito Grazie a Mateusz e a suoi Fratelli Maria Kania e Marek Kania per la gentilissima e preziosa collaborazione durante i nostri incontri, un grande in bocca al lupo per tutto il vostro Futuro!!

    RispondiElimina